lunedì, aprile 02, 2007

Serie televisive

Aproffitto della fine della seconda stagione di CSI New York e della quasi fine della quinta di 24 per rifare la mia classifica delle serie televisive preferite.

1) LOST. Troppi misteri e poche soluzioni. E qualcuno , negli Stati Uniti e in Italia , si è stufato.
Ma come cantava Vasco: io no! Certo , prima o poi gli sceneggiatori dovranno sbrogliare la matassa ma il bello di Lost sono i personaggi sfaccettati , credibili e problematici. E poi tutto si incastra a meraviglia e la suspance non cala mai.
2) 24. Qui i personaggi , pur ben delineati e importanti , lasciano il passo alla trama funambolica , spiazzante e sorprendente. Colpi di scena a mille nel Day 5 che si avvia alla conclusione e , a quattro puntate dalla fine , si candida come la migliore serie. Vero e proprio One Man Show per Kiefer Sutherland/Jack Bauer.
3) CSI. Quello originale ambientato a Las Vegas. Anche se le trame incominciano a mostrare la corda. Anche se la splendida caratterizzazione degli esordi di Grissom , colto e abile nel lavoro ma impacciato e sterile nei rapporti interpersonali , si sta annacquando. La prima Scena del Crimine non si scorda mai...
4) CSI MIAMI. La più ammiccante , la migliore come ambientazione ( bella forza! South Beach...). Azione e sottotrame sempre più consistenti. Ottimo David Caruso.
5) CSI NEW YORK. Gli ultimi episodi hanno alzato il livello della seconda stagione , altrimenti solo più che discreta. Fuori i personaggi scadenti ( Vanessa Ferlito ) e dentro attori più interessanti ( Anna Belknap ). Gary Sinise e Melina Kanakaredes sono due garanzie e occhio a Carmine Giovinazzo! Non approvo la scelta di eliminare le atmosfere cupe e opprimenti che donavano un fascino tutto particolare alla Grande Mela post 11 Settembre.

Fuori classifica ( ma in rampa di lancio! ) : HEROES. Se la fine della prima stagione sarà all'altezza della prima metà , si candida ad un posto sul podio alle spalle di 24.


ciao ciao

Nessun commento: