giovedì, aprile 05, 2007

Alligatori insaziabili

La chiamano March Madness.
E' la follia collettiva che pervade il pubblico statunitense durante il torneo di basket Ncaa che si disputa durante il mese di Marzo.
L'epilogo , come di consueto , nei primi giorni di Aprile con le Final Four che assegnano il titolo universitario. Manifestazione come al solito grandiosa , per partecipazione e calore del pubblico , un inno alla sportività più pura , dove tutto quanto , dalle cheerleaders alle bande musicali passando per i coloratissimi supporters , tra i quali molti Vip giunti a fare il tifo per la ex Alma Mater , contribuisce alla riuscita dell'evento.
Certo , non mancano ipocrisie e violazioni dei regolamenti anche nel mondo dello sport dei college ma , almeno lì , le punizioni sono esemplari , severe e rigorosamente applicate ( proprio come in Italia...).

Florida alza il trofeo di Campione Ncaa dopo la vittoria su Ohio State.
Troppo forte il collettivo dei Gators ( tre giocatori da Nba: i lunghi Joachim Noah e Al Horford , la guardia Corey Brewer ) per i Buckeyes ( due ottimi giocatori: la guardia Mike Conley Jr. e la sicura primissima scelta Nba Greg Oden ).

Ancora i magnifici cinque degli Alligatori ( ci sono anche Tauren Green e il cecchino Lee Humphrey ).
In semifinale Florida ha eliminato la mia amata Ucla. I Bruins , fortissimi in difesa , hanno dovuto fare a meno per buona parte del primo tempo del loro miglior attaccante Arron Afflalo , limitato dai falli. Peccato...
Nell'altra semifinale Ohio State ha eliminato Georgetown. Gli Hoyas ritornavano alla Final Four dopo 22 anni quando in campo c'era Patrick Ewing e in panchina John Thompson. Quest'anno è stato il turno di Patrick Ewing Jr. e John Thompson 3° , figli d'arte. Corsi e ricorsi storici...


ciao ciao

Nessun commento: