giovedì, aprile 26, 2007

Suona più forte delle bombe!


E' opinione comune , tra appassionati ed esperti ( e mi ci butto a pesce...) , che l'hip hop italiano stia vivendo una sorta di rinascimento artistico dovuto , in parte ma non solo , al successo , di pubblico e critica , di personaggi relativamente nuovi come Mondo Marcio e Fabri Fibra.
Ai giovani virgulti della scena rap nostrana hanno subito risposto , probabilmente colpiti nell'orgoglio , quelli della vecchia scuola , coloro che , per anni , hanno portato alto il vessillo della "doppia h" anche quando a scarseggiare non erano le idee ma il pubblico.
Gente come Piotta che , con il suo "Multiculti" , apre le frontiere musicali ospitando molti artisti stranieri in abbinamento alla sua consueta verve sarcastica , irriverente ed ironica.
O come i Colle der Fomento che , con "Anima e Ghiaccio", ribadiscono la loro indole hardcore metropolitana. Masito e Danno sono sempre loro: pochi fronzoli , tanta sostanza , beat e bassi grassi e potenti , liriche al vetriolo che si incastrano come un puzzle ( e che hanno il pregio di andare oltre il solito " yo, fratè io so' mejo de te..." ).
Per ribadire che Roma è ancora la Capitale... anche nel rap!


ciao ciao

Nessun commento: