giovedì, dicembre 31, 2009

Buon 2010!!!

Auguri di buon fine 2009 e splendido inizio 2010!!!
Il vostro blogger preferito (?!) tornerà a tormentarvi con il nuovo anno.
Divertitevi!!!



ciao ciao

giovedì, dicembre 24, 2009

Buon Natale!

Come ogni anno , tantissimi cari e sentiti auguri di buon Natale a tutti gli amici , vicini e lontani , e a tutti coloro che hanno visitato o visiteranno questo blog.
Auguri!!!



ciao ciao

mercoledì, dicembre 16, 2009

martedì, dicembre 15, 2009

Prove tecniche di Natale

Se sei un cultore del mangiar bene devi anche provare a cucinare. Meglio , devi avere il piacere di cucinare. Questo è sempre stato , con alterno entusiasmo , il mio enogastronomico pensiero. Quindi , con una settimana esatta di ritardo sulla realizzazione ( 8 Dicembre ) , posto le foto dei miei umili ma determinati esperimenti in vista del Natale. Era la prima volta che impastavo ( eh si , ho fatto proprio tutto...) e devo dire che è molto piu divertente e meno complesso del previsto! Per la nuda cronaca la ricetta è , squilli di trombe , "Cotechino in crosta con salsa di mele"


Appena uscito dal forno...

...rivela lo straordinario ripieno!

E qui c'è anche la squisita salsa di mele



ciao ciao

domenica, dicembre 06, 2009

Immagini dal week-end

Questo è Claudio Marchisio , il giustiziere dell'Inter , l'uomo che ha ristabilito le gerarchie tra la Juve e la banda di pagliacci guidata dallo Special Nothing.

Questa è una marea di gente allegra , festosa e in missione. Per il bene dell'Italia la missione deve essere portata a termine.

Questa foto era semplicemente troppo divertente per non essere postata. Grande Spider-Ciccio.



ciao ciao

martedì, dicembre 01, 2009

C'è grossa crisi!!!

Grandissimo Corrado Guzzanti. Dal vivo ancor più che in televisione. Nell'itinerante "Recital" ( doppio spettacolo padovano , venerdì e sabato , al Gran Teatro ) ci sono molti dei personaggi , vecchi e nuovi , del suo repertorio: Tremonti , Bertinotti , Di Pietro , Quelo , Vulvia , Funari...
Potete chiamarla comicità pura , satira o critica politico/sociale , l'importante è che , nelle quasi tre ore di show , si ride e crepapelle e , perchè no? , si riflette anche , grazie all'innata capacità di analisi e sintesi della società contemporanea che il comico romano ( splendidamente coadiuvato dalla sorella Caterina e da Marco Marzocca ) esibisce con divertita e feroce ironia.


ciao ciao

lunedì, novembre 23, 2009

Allo stadio. Un pomeriggio surreale

Cielo plumbeo. Giornata uggiosa. Stadio Euganeo. Padova-Empoli. Tribuna Gildo Fattori. Quella degli ultras. Cori stupidi. Cori irriverenti. Cori divertenti. Il solito. Al microfono:" Forsa ragassi!!!" Ok , il presidente Cestaro c'è. Si può cominciare. Il Padova fa la partita , l'Empoli è pericoloso ad ogni ripartenza , come direbbe l'Arrigo. Le fasce sono un colabrodo , i centrali vanno in sofferenza. Trevisan , in perfetto baseball slide , insacca nella propria porta. 0-1. Agliardi mette la mano morbida come un budino. 0-2. Fine primo tempo. Male , molto male.
Si riparte. Fallaccio , doppio giallo , espulsione. Empoli in dieci. Assedio Padova. Dai che andiamo. Mi scaldo , canto e incito. C'è da combattere l'aria frizzantina del giorno che volge verso sera. Fort Toscana regge meglio di Fort Alamo. Ma l'Empoli ha Buffon in porta? Rabito si arrabbia e pennella un banana split all'angolino. 1-2. Dentro gli infortunati , Di Nardo e Italiano. Anche su una gamba sola sono i migliori. Totò si fa trovare pronto in area , gran girata , 2-2. Rimonta completata , adesso vinciamo. Pieno recupero , Empoli in contropiede , slalom speciale che neanche Tomba e Messi assieme , cross , gol. 2-3. Triplice fischio. Amaro epilogo. La squadra sotto la curva. Bravi lo stesso , ragazzi!
Mesto ritorno a casa e fine di un pomeriggio calcisticamente rocambolesco.



ciao ciao

domenica, novembre 22, 2009

Appello per Yoani Sànchez

"Il Fatto Quotidiano" promuove una raccolta di firme in segno di solidarietà e sostegno alla causa della blogger cubana Yoani Sànchez.
Firma l'Appello.



ciao ciao

sabato, novembre 14, 2009

martedì, novembre 10, 2009

Il Gastronauta è sempre in esplorazione...

E' dura essere un buongustaio. E' dura immolare il proprio corpo alla (giusta) causa del piacere della tavola. Qualcuno lo deve pur fare e io , come si evince , lo faccio molto più che volentieri.

Venerdì sera: cena con gli ex colleghi all'Antica Osteria Romana di S.Giustina in Colle (Pd) che , come forse avrete intuito , presenta nel menù le specialità provenienti dalla capitale e laziali dintorni. Tagliere con salumi e formaggi misti , bruschette e olive , spaghetti cacio e pepe , costata di bufalo con verdure grigliate. Più che discreta qualità e conto nella media.
Sabato: complice il lavoro , astuto , ma non esattamente anoressico , riposo casalingo in attesa di...
Domenica: altro meeting con gli amici al ristorante Ada di Camisano Vicentino. Fusilli con gamberetti e polpa di granchio ( pericolosamente vicini ai due etti...) , trancio di salmone alla piastra con patatine , classico sorbetto al limone (ottimo) , pastiera e caffè. Anche qui livello più che dignitoso e prezzo molto contenuto per un pranzo di pesce e per le generose porzioni.

Il prossimo weekend si concede il bis?
Ancora non lo so , ma un gatronauta è sempre vigile e pronto alla sfida.


ciao ciao

mercoledì, novembre 04, 2009

Testamento

Magneto: Testament. Dimenticatevi gli X-Men , dimenticatevi i poteri di controllo sul magnetismo del loro principale antagonista. Questa è la storia del giovane Max Eisenhardt prima che diventasse Magneto. Ma è anche , e soprattutto , una storia sull'Olocausto.
Non è facile narrare dello sterminio degli ebrei da parte dei nazisti senza cadere nella facile trappola della retorica , della banalizzazione di un così tragico e importante evento della storia dell'umanità.
Lo scrittore Greg Pak , solitamente anonimo nelle storie di Hulk , qui trova la giusta sensibilità , una magica , lieve , ispirazione. Non un dialogo di troppo , ne una singola scena forzata.
Incisivo , sobrio , commovente.
Ed è quasi scontato osservare il ruolo determinante , nella riuscita del racconto , dei magnifici disegni di Carmine Di Giandomenico , un artista che migliora , e sorprende , ad ogni nuovo lavoro.
Probabilmente la migliore miniserie del 2009 ( o del 2008 se teniamo conto della data di pubblicazione originale...)



ciao ciao

lunedì, ottobre 26, 2009

Nelle terre della Rossa

Ieri ero nella mitica terra della Ferrari. Modena , Maranello , Fiorano. Ma di automobili rosse e costose non ne ho vista neanche una. Ero più concentrato su altre cose. Per esempio la splendida compagnia di amici , un bel mix riuscito di padovani ed emiliani modenesi , in allegra e spensierata gita turistico/gastronomica. Ok , poco turistico ( giusto il tempo di un aperitivo in piazza Duomo a Modena ) e molto gastonomica in quel di Maranello a "La Locanda del Mulino".
Tutto assolutamente tradizionale e tutto assolutamente squisito. Dai tortelloni con ricotta e spinaci conditi con burro e salvia , alle tagliatelle al ragù , al gnocco fritto e tigelle farcite con tutti i salumi che potete immaginare , squacquerone , lardo , pesto e altro ancora ( dolci con nutella e marmellata ).
Grande giornata , tosta , ma da ripetere al più presto.

Concentrazione , si impone una scelta difficilissima...oddio...

...non era poi così ardua...

Sorvolo sulle facce provate dei commensali e propongo due visioni golose...


ciao ciao

mercoledì, ottobre 21, 2009

Silvio non mi piaci. Paga la multa e taci.

Non è una multa. E' un risarcimento , 750 milioni di euro che la Fininvest deve versare alla Cir di De Benedetti. La storia è semplice. Tre avvocati ( Previti , Pacifico e Acampora ) dell'azienda controllata , allora come oggi , da Berlusconi , corrompono un giudice ( Metta ) per comprare la sentenza che assegna la Mondadori al Cavaliere. La sentenza penale , definitiva , che condanna i tre ( Berlusconi va in prescrizione...) stabilisce non solo la loro colpevolezza ma anche l'OBBLIGO di quantificare , in sede civile , un indennizzo che compensi il furto subito da De Benedetti ( l'azienducola è solo il più grande colosso editoriale italiano ).
Dopo vent'anni , con la proverbiale velocità della giustizia italica , il giudice Raimondo Mesiano quantifica finalmente il dolo. E subito parte il consueto circo. Berlusconi , che secondo la sentenza non poteva non essere a conoscenza della corruzione in quanto rappresentante legale del SUO gruppo , annuncia subito che sul giudice Mesiano " ne sentiremo delle belle".
Le televisioni del presidente del Consiglio partono con il pedinamento del malcapitato e lo beccano nell'atto poco istituzionale di recarsi dal barbiere (?!) abbigliato con un curioso quanto chiaramente sovversivo e comunista calzino turchese (?!).
Ovviamente piovono attestati di stima e solidarietà per il povero magistrato , ma quel che resta è il disgusto per l'uso mafiosamente intimidatorio dei mezzi di (dis)informazione.
Per ora più che di belle se ne sono viste , e sentite , di patetiche.
Ma per fortuna siamo italiani.
Geneticamente preparati al peggio.


ciao ciao

lunedì, ottobre 12, 2009

Special FX

Da qualche settimana su FX , canale del pacchetto Sky , sono in onda la settima stagione di 24 e la terza di Dexter. Novità? Tendenzialmente la gente continua a morire intorno a Jack Bauer , non sempre e non solo i nemici , mentre la strada verso la "normalità" per il "povero" Dexter Morgan ( trattasi di serial killer quindi le virgolette sono d'obbligo...) si fa sempre più irta di difficoltà e imprevisti ma anche di inaspettate e gradite sorprese.
Quella che non cambia è la qualità , queste due serie rappresentano , insieme a poche altre ( mi viene in mente Lost ) , il vertice della produzione televisiva americana. Scritte bene , recitate meglio , visivamente e tecnicamente originali e raffinate.


ciao ciao

Ps: citazione obbligatoria per l'avvio pirotecnico di Flash Forward ( ogni lunedì su Fox ). Per 2 minuti e 17 secondi l'intera umanità ha un "blackout mentale" , in quel lasso di tempo quasi tutti hanno una visione del loro futuro di lì a sei mesi , esattamente il 9 Aprile 2010. Cosa è successo? E perchè alcuni non hanno visto niente? Forse nel frattempo sono morti? Interessante , non trovate? Per molti è il nuovo fenomeno mediatico , il nuovo Lost. Vedremo , per ora le premesse sono tutte positive.

lunedì, ottobre 05, 2009

mercoledì, settembre 30, 2009

Sono un foodie. E orgoglioso di esserlo!

Io sono un foodie.
In Italia siamo in 4 milioni e mezzo ( il 9,8% della popolazione ).
Secondo una ricerca realizzata dall'Istituto GPF , per conto della Negroni , i foodies sono una categoria che considera il mangiare e il buon bere elementi fondamentali della vita , passione che condividono con amici e conoscenti. 7 su 10 vanno in rete per visitare siti sull'alimentazione , cercare informazioni ( 58,5% ) , ricette ( 54,3% ) , locali e ristoranti ( 43,5% ).
Il foodie non è disposto ad abbassare la qualità , pur ricercando il giusto equilibrio tra qualità e prezzo ( 93,2 % ) , è disposto a spendere di più per alcuni prodotti di qualità ( 92,8% ) e raramente ( 9,1 % ) taglierebbe alla voce cibo sul bilancio familiare.
Il foodie tipo è maschio , tra i 25 e 54 anni , vive al Nord , ha un reddito medio-alto ( non tutti...) e studi superiori , ama l'arte , la letteratura e il vino ( ma anche no...).
Quindi io sono un quasi perfetto foodie. Ed orgoglioso di esserlo.
E adesso vado a cucinare.


ciao ciao

lunedì, settembre 28, 2009

mercoledì, settembre 23, 2009

Ritorno in Germania

Cosa vi devo dire del mio ritorno in Germania per l'IAA 2009 , il Salone Internazionale dell'Automobile di Francoforte? Che sento ancora i sintomi del jet lag anche se il fuso orario è lo stesso dell'Italia! Un jet lag culturale , oserei dire , tanti piccoli e grandi dettagli che contribuiscono a scavare quel canyon di civiltà ed efficienza che separa questo paese dal nostro.
Per il resto , la solita grande compagnia ( un enorme grazie a Marco e Daniele per l'ospitalità e...il video dei Rammstein! ) , buon cibo ( bene la pizza , alla grande la schnitzel d'ordinanza con funghi e patate , una crema catalana fatta come il Dio dei dolci comanda , una divina Kase Torte e uno sfiziosissimo pollo con curry , noccioline tritate e latte di cocco mangiato al ristorante thailandese ) , tante auto , tantissime belle figliuole , uno shopping quasi ossessivo/compulsivo , molta strada macinata a piedi , un pelino di stanchezza ma tanto , tanto divertimento.

A breve un bel po' di foto dal Salone.



ciao ciao

ps: il viaggio in terra teutonica mi ha quasi fatto dimenticare che questo blog ha compiuto , il 18 Settembre , tre anni di vita! Auguri!

sabato, settembre 19, 2009

Live from Frankfurt!

In rigorosissima diretta da Francoforte per il Salone dell'Automobile (e tanti altri piaceri...).
A breve altri aggiornamenti e tante foto!
State sintonizzati.



ciao ciao

martedì, settembre 15, 2009

Non c'è problema

La messa in onda di "Ballarò" viene posticipata per dare risalto alla calata del Re Sole , e della sua corte televisiva , in terra d'Abruzzo dove la gente ha già sofferto abbastanza e ora si becca pure questo. Santoro , a pochi giorni dalla ripresa del suo "Annozero" , può parafrasare Mourinho: zeru contratti ai collaboratori , zeru spot in televisione , zeru trasmissione?
Eppure fa sempre guadagnare tanti bei soldini alla Rai...
Intanto "il Giornale" continua a spalare merda datata ( le notizie non le dai , le tieni in archivio per ogni evenienza...) contro nemici e , presunti , amici rei di avere ancora un rigurgito di coscienza e senso civico ( vero Fini? ).
Comunque , tranquilli ragazzi , come dice il "miglior presidente del Consiglio degli ultimi 150 anni" ( ma perchè limitarsi al passato? ) va tutto bene , non c'è da preoccuparsi , la crisi economica è ormai passata e l'Italia è un paese democratico e liberale.
Alla faccia di quei comunistacci che stanno nelle redazioni di TUTTI i giornali di TUTTO il mondo.



ciao ciao

lunedì, settembre 07, 2009

L'hip hop è in crisi?

Secondo una corrente di pensiero piuttosto diffusa , almeno in Italia , l'hip hop americano è in crisi.
Non di vendite ma di creatività , di freschezza , di capacità di proporre prodotti innovativi al di là dei soliti cliché del genere. Vero? Falso?
Sicuramente non siamo nell'età dell'oro , la metà degli anni 90 , quando si producevano capolavori in serie e la qualità media era comunque elevata. Ma è anche vero che l'hip hop è , da sempre , una sorta di araba fenice , capace di rigenerarsi e risorgere magari attingendo ad altri contesti musicali e culturali. E se un gruppo storico come i Mobb Deep non esalta con un disco appena discreto ( The Safe is Cracked ) , lontano anni luce dal loro meglio , due vecchie volpi come Dj Quik e Kurupt divertono con un album frizzante e molto west coast ( Blaqkout ; no , non è un errore di battitura...). Mos Def , che molti davano perso dietro una carriera cinematografica sempre più promettente , ritorna invece alla grande con "The Ecstatic" una delle migliori uscite di quest'anno.
Esattamente come Eminem che rompe un silenzio durato cinque anni con l'eccellente "Relapse" frutto quantomai maturo e convincente della consueta e preziosa collaborazione con Dr.Dre.
Piccoli fuochi di paglia o primi segnali di un nuovo Eldorado musicale in salsa doppia h?
Come sempre , chi vivrà vedrà.



ciao ciao

venerdì, agosto 28, 2009

Che straordinaria esperienza!

Per tutti i buongustai , amanti della cucina di qualità , il Papero Giallo di Stefano Bonilli è il blog di riferimento. La recensione lusinghiera del ristorante "Storie d'Amore" di Borgoricco (Pd) è stata la molla che ha fatto scattare la curiosità di provare un locale di gran classe situato ad appena dieci minuti d'auto da casa mia. E quale miglior occasione dell'anniversario di matrimonio dei miei genitori per testare le doti del giovane e rampante chef Davide Filippetto e del suo socio , il maitre e sommelier Massimo Foffani ?
Partivo con aspettative alte e non sono rimasto deluso , anzi. E' stata un'esperienza indimenticabile , un vero viaggio nel gusto e nel piacere di stare a tavola declinato in tutti i suoi aspetti e potenzialità.
A partire dall'entrè con gelato all'olio di oliva dei Colli Euganei , passando per l'antipasto "crescendo crudo di manza Fassona" ( un misto di tagli dell'animale tra cui la classica tartare con uovo di quaglia e una buonissima battuta di carne ) e proseguendo con gli agnolotti in farcia di parmigiana alle melanzane ( serviti con la curiosa "aria di parmigiano" , una schiuma al sapore di...parmigiano! ). Poi il secondo con la tagliata di Black Angus americano con gelatina al Worcester , verdure e bacon , il pre-dessert ( un gelato alla birra con crema alle banane e polvere di caffè ) e infine il dessert Ciocco8passion ( una composizione di preparazioni a base di cacao proveniente da varie zone del Sudamerica e del Nordafrica ).
Per non parlare del pane ( fatto in casa in 7/8 formati e gusti diversi! ) e del vino ( sapientemente abbinato ad ogni portata ).
Il prezzo , che si aggira mediamente intorno ai 70/80 euro a persona ( 82 nel nostro caso ) , può sembrare eccessivo ma è assolutamente giusto se si pensa non solo all'incredibile menù e alla scelta impeccabile delle materie prime , ma anche al servizio discreto e gradevolmente professionale e all'ambiente elegante e accogliente.
Qui trovate una recensione certamente più autorevole della mia e questo è il sito del ristorante.
Fatevi un regalo e provatelo.



ciao ciao

martedì, agosto 25, 2009

In vacanza Chapter 2 ( libri e fumetti )

Estate tempo di letture , sotto l'ombrellone , sul divano , dove vi pare.
Qualche consiglio:

- "L'uomo dei cerchi azzurri" , "Io sono il tenebroso" e "L'uomo a rovescio" di Fred Vargas. Tre libri tre della giallista più famosa di Francia. Nel primo entra in scena il commissario Adamsberg , con il fido aiutante Danglard , nel secondo torna l'altro protagonista dei romanzi della Vargas , Louis Kehlweiler detto il Tedesco , mentre il terzo è il primo , almeno tra quelli che ho letto finora , senza la consueta ambientazione metropolitana. Come al solito a fare la differenza sono i personaggi che definire particolari è riduttivo. Certo , le trame pur semplici sono ben congeniate e perfettamente oliate come si conviene ad ogni buon poliziesco , ma , credetemi , vi basteranno poche pagine per essere inesorabilmente attratti dai bizzarri characters della scrittrice d'oltralpe.
E poi non potrete più farne a meno.

- "Io sono Dio" di Giorgio Faletti. Il Faletti scrittore ha due difetti: uno stile narrativo fin troppo "americano" ( cioè troppo simile a scrittori statunitensi come , per esempio , Jeffrey Deaver ) e una scelta spesso "comoda e confortevole" per le ambientazioni ( New York è la città centro del mondo ma è anche la location di un numero infinito di libri ). Detto questo , e a molti potranno non sembrare difetti , i suoi romanzi sono solidi e avvincenti , certamente di facile lettura , ma non banali e tantomeno scontati. Insomma , per arrivare a certi livelli , qualitativi e di classifica , ci vuole talento. E neppure poco.

- "L'angelo delle ossa" di John Connolly. Ad ogni nuova avventura del suo detective Charlie Parker lo scrittore irlandese vira sempre più nei territori dell'horror e delle "ghost stories" pur rimanendo nell'ampio e sicuro solco del thriller. Bene così , perchè un po' alla volta sta creando un universo narrativo di rara consistenza , coerenza e fascino. Attualmente il mio autore preferito.

- "The Umbrella Academy" di Gerard Way e Gabriel Ba. Sorprendente questo volume scritto dal cantante dei My Chemical Romance , Gerard Way , e disegnato , con tratto a cavallo tra Mike Mignola e la scuola sudamericana , dal brasiliano Gabriel Ba. Si scorge un mondo tutto da raccontare dietro la storia , veramente divertente , che mischia un po' di supereroi con tanta originalità da crossover di generi che è il vero marchio di fabbrica della casa editrice Dark Horse.
E adesso mi è venuta voglia di ascoltare "The Black Parade" , l'ultimo album dei My Chemical Romance. Potenza dei ( buoni ) fumetti.



ciao ciao

martedì, agosto 18, 2009

Addio a Fernanda Pivano

Si è spenta , all'età di 92 anni , Fernanda Pivano. Scrittrice , giornalista , traduttrice e critica , fece conoscere nel nostro paese gli scrittori Usa , partendo da Hemingway fino alla beat generation.
Se ho provato una così grande emozione nel leggere "Addio alle armi" , beh , lo devo alla sua magnifica traduzione.
Se scrittori come Jack Kerouac , William Burroughs o Charles Bukowski sono così apprezzati anche in Italia , il merito è per buona parte suo.
Mi sento di poter dire solo una cosa.
Grazie.


ciao ciao

In vacanza Chapter 1 ( film e serie tv )

Vacanze , ferie , tempo di recuperare tutti quei film ( e serie tv ) trascurati , molto spesso colpevolmente , durante l'anno ( o anni... ). Vediamoli:

Nella valle di Elah: Paul Haggis è uno dei più interessanti registi/sceneggiatori in circolazione. Dopo il pluriosannato "Crash" mette a segno un'altro formidabile colpo. Gran film che parla di politica , di guerra , di scontri (de)generazionali , di educazione. Bravissimi Tommy Lee Jones e Charlize Theron.

Appaloosa: western solido e ben diretto ( Ed Harris ) ma senza guizzi o troppe emozioni. Si poteva fare meglio. Eccellente , come sempre , Viggo Mortensen , insipida Renée Zellweger.

Non pensarci: Valerio Mastandrea è il miglior attore italiano. Se non ne siete convinti sappiate che questo piccolo film italiano ha tanti altri pregi , molti dei quali legati all'ottimo lavoro del cast ( Anita Caprioli , Caterina Murino e l'eccellente Giuseppe Battiston ). Storia che verte su una vicenda familiare così tragicomicamente disperata da risultare divertente e fin troppo realistica.

Un bacio romantico: a parte lo stupidissimo titolo italiano ( ma "My Blueberry Nights" era troppo difficile? ) , Wong Kar Wai supera brillantemente l'inedita prova con attori , e ambientazioni , occidentali. Regia magnifica e al solito raffinata , storia toccante e attori perfettamente nella parte ( sorprendente la debuttante Norah Jones , molto bene Jude Law , Rachel Weisz e Natalie Portman ).

The 4400 Seconda Stagione ( serie tv ): la prima stagione non mi aveva convinto , la seconda mostra incoraggianti miglioramenti che invogliano la visione delle successive , e conclusive , due. L'impressione però è di trovarsi di fronte ad un prodotto cui manca qualcosa ( forse certi attori , forse un ritocco alla sceneggiatura o al plot , forse qualche scenario da rivedere ) per raggiungere il livello dei cult della tv americana ( 24 , Lost , C.S.I. , Dexter...).



ciao ciao

martedì, agosto 11, 2009

mercoledì, agosto 05, 2009

Vogliamo essere così?

Nel numero 803 della rivista Internazionale c'è un articolo a firma Karl Hoffmann , corrispondente per la radio e televisione tedesca Ard ( risiede in Italia dal 1988 e si occupa di mafia e immigrazione ) , che mi ha molto colpito , specialmente nell'ultima parte che riporterò più sotto.
Parla dei campi di detenzione libici dove sono rinchiusi gli immigrati che tentano di raggiungere l'Europa. Gli stessi disperati che , per volere di una delirante legge ispirata dalla Lega , il nostro governo , paladino dell'ipocrisia occidentale ( vedi "missione di pace" in Afghanistan..) , respinge forzatamente in barba a tutte le violazioni di diritti sanciti e riconosciuti ( in particolare il diritto d'asilo affermato sia dalla Dichiarazione universale dei diritti umani , sia dalla Convenzione di Ginevra sullo status dei rifugiati ).
Veramente pensiamo di poterci fidare di un dittatore come Gheddafi?
Possiamo bellamente infischiarcene della sorte dei poveretti che spingiamo verso le coste libiche , tanto l'importante è che non arrivino in Italia?

"...Salvatore , un amico di Porto Palo in Sicilia , dopo aver smesso di fare il pescatore , è andato in Libia sulle navi di supporto alle piattaforme petrolifere. Un giorno si è avvicinato un barcone alla deriva con più di settanta persone a bordo , stremate e assetate. Salvatore e i suoi uomini li hanno caricati a bordo , offrendogli acqua e biscotti. Poi sono arrivati i soldati libici che hanno gettato l'acqua e il cibo in mare e rinchiuso i migranti in un container. A Salvatore e all'equipaggio è stato ordinato di riportare il container a terra in Libia: un viaggio di otto ore sotto il sole bollente. Arrivati al porto li aspettava un camion. Una gru ha preso il container per portarlo non si sa dove. C'erano dentro settanta uomini cotti per diverse ore a 60 gradi in una scatola di ferro , ormai sicuramente morti. Salvatore ha cambiato lavoro , ma il ricordo di quell'episodio ancora lo perseguita"



ciao ciao

domenica, luglio 26, 2009

Idrofollie in onore di Marco

Un paio di tranci di pizza e un ( due , tre...) havana cola , quattro salti in pista ( nonostante un pessimo dj...) , un tuffo in piscina , qualche giro sugli scivoli ( e relativi ematomi del giorno dopo...) e una bella compagnia di amici. Non potevamo chiedere di meglio ( o forse sì? ) per festeggiare il prode Marchino nel giorno del suo 33° compleanno.
Ancora auguri my friend!!!


ciao ciao

martedì, luglio 21, 2009

In Bruges

Un film davvero sorprendente. Per l'ambientazione insolita e vagamente fiabesca.
Per l'eccelsa abilità degli attori ( su tutti Colin Farrell così ben nella parte che non capisci se recita o se è...semplicemente se stesso! ). Per la storia esile ma ottimamente condotta dal regista Martin McDonagh ( da tenere d'occhio ) che sfrutta la magnifica sceneggiatura che alterna dramma , violenza e un tocco di umorismo pungente e cattivello.
Da vedere.


ciao ciao

venerdì, luglio 17, 2009

Flics

Adoro Olivier Marchal. Adoro i suoi polizieschi spietati e malinconici.
Adoro i suoi sbirri dilaniati dal senso di colpa e piegati dall'infinita e durissima lotta contro la criminalità.
Adoro le sue città francesi livide e nuvolose , cariche di quella tensione che scaturisce da ogni fotogramma delle sue pellicole.
Dopo "36 , Quai des Orfèvres" e "L'ultima missione" è la volta di "Flics" , miniserie tv in quattro parti in onda su FoxCrime ( Sky ) ogni lunedì in questo afoso luglio.
Imperdibile.



ciao ciao

martedì, luglio 14, 2009

OGGI SCIOPERO


Adesione all'appello di Diritto alla Rete contro il DDl alfano che imbavaglia la Internet italiana



ciao ciao

domenica, luglio 12, 2009

Cribbio!!!

Mi perdoneranno Marco Travaglio , Peter Gomez e Pino Corrias per aver rubato dal loro blog www.voglioscendere.it l'immagine qui sotto ma era troppo bella!


ciao ciao

lunedì, luglio 06, 2009

All Star

Superman e Batman. Due icone dei comics.
Grant Morrison. Frank Quitely. Frank Miller. Jim Lee. La crema degli autori del mercato Usa.
All Star Superman e All Star Batman sono due collane della stessa linea editoriale , sostanzialmente la risposta DC al successo dell'etichetta Ultimate della Marvel , ma estremamente differenti per approccio , filosofia e , ahimè , qualità.
La serie dedicata all'Uomo d'Acciaio può certamente essere annoverata tra le migliori interpretazioni del personaggio. Lo scrittore Grant Morrison , ben coadiuvato dal talentuoso Frank Quitely , si muove con maestria tra tradizione e modernità , rispettosamente in bilico tra l'iconografia classica dell'ultimo figlio di Krypton e l'impeto rinnovatore a base di affascinanti , bizzarre , e talvolta pure indigeste , teorie scientifico/tecnologiche tanto care all'autore scozzese.
Divertente , immaginifica , caleidoscopica e in molti passaggi anche commovente. Ottima storia.
Di altro livello l'opera incentrata sul paladino di Gotham ( e fido aiutante Robin ).
Jim Lee disegna da par suo con quello stile cool e ipercinetico che ha fatto scuola. A fare cilecca è Frank Miller ormai ridotto a involuta e indecifrabile caricatura di se stesso.
La sua cifra stilistica roboante , noiosamente di maniera e inutilmente decompressa appare la copia sbiadita di quella secca , tagliente e potentemente rivoluzionaria dei tempi de " Il Ritorno del Cavaliere Oscuro" ( ma anche del più recente Sin City...).
Il volume edito da Planeta DeAgostini , eccellente per confezione meno per cura editoriale ( così come quello di Superman ) , rimane una lettura passabile ma da certi "mostri sacri" ci si attende sempre qualcosa di più.



ciao ciao

giovedì, luglio 02, 2009

Il Fatto Quotidiano

Da settembre in edicola.
Un gustoso antipasto su http://www.antefatto.it/
Per tenersi informati.
Alla faccia di Papi.



ciao ciao

giovedì, giugno 25, 2009

Tex e la Patagonia

Possibile che un albo di Tex Willer , seppur speciale come l'annuale Albo Gigante , possa concorrere , sin d'ora a fine giugno , al simbolico titolo di miglior fumetto del 2009?
In un momento in cui tutti parlano , spesso a sproposito , di "graphic novel" e "romanzo grafico" la rinascita di un personaggio classico e popolare , come il ranger più famoso d'Italia , è cosa quantomeno interessante e un pelino ironica. Nelle mani dello scrittore Mauro Boselli l'eroe del western all'italiana sta vivendo una seconda giovinezza all'insegna della qualità anche nella serie regolare. Ma è in questo Texone , da poco nelle edicole , che si concentrano tutti gli ingredienti delle grandi storie a fumetti ( che poi sono anche gli stessi dei grandi film e romanzi...) : un'ambientazione affascinante , insolita e storicamente ben documentata , personaggi così ben caratterizzati da rimanere impressi indelebilmente nel cuore dei lettori ( vale per i comprimari ma in questa storia , elemento fondamentale , viene anche colta e sviscerata l'essenza stessa del protagonista e dei suoi pards ) , una vicenda epica ed emozionante e disegni semplicemente magnifici.
Ecco , l'arte di Pasquale Frisenda merita veramente un applauso a scena aperta. Raramente ho visto un disegnatore così padrone del proprio talento grafico e , allo stesso tempo , così narrativo e al totale servizio della storia.
La sensazione , e non sono l'unico a pensarla così , è di trovarsi di fronte ad una sorta di "what if" , una stupenda e molto ipotetica "ultima storia di Tex".
E , per una volta , la parola capolavoro non è fuori luogo.



ciao ciao

domenica, giugno 21, 2009

Grazie!

Dico solo una cosa: finalmente in B!!!





ciao ciao

martedì, giugno 16, 2009

Il ritorno del Black Mamba!

La mia stagione sportiva non finisce con "zero tituli".
I Los Angeles Lakers sono infatti , per la quindicesima volta , campioni Nba.
E' il titolo di Kobe Bryant , il quarto ma il primo da giocatore più importante della propria squadra , un atleta che molti amano odiare ma che è indiscutibilmente , ora come ora , il più forte cestista del pianeta. E' il titolo , il decimo , di Phil Jackson , il coach più vincente della storia.
E' il titolo del magnifico "supporting cast": Pau Gasol , Lamar Odom ( che talenti! ) , Trevor Ariza ( che difensore! ) e il commovente Derek Fisher.
E' il titolo di tutta una città e di tutti noi tifosi ( certo , mi ci metto anch'io! ) che aspettavamo da sette anni di tornare sul tetto del mondo.
Onore comunque agli sconfitti , gli Orlando Magic , che hanno disputato una finale gagliarda , a parte una stranamente rinunciataria gara 5 , e una stagione di altissimo e parzialmente inaspettato livello ( citofonare Boston e Cleveland...).

Alza il trofeo Kobe , alza il trofeo!

Mvp! Mvp! Mvp!

Coach Zen , e sono dieci...

Sì , Lamarvelous! La vittoria è anche tua.


Il posto dove vorrei essere ora...

Il Mamba attacca...

Mamba felice...

La tua vita dipende da un tiro? Ci pensa "Da Fish"!

C'è il Mamba e c'è il Cobra , Trevor Ariza.



ciao ciao

mercoledì, giugno 10, 2009

venerdì, giugno 05, 2009

Altro giro , altro voto...

Comunali

Considerazioni: ho sempre sostenuto che , per quanto riguarda il proprio comune , bisognerebbe votare il candidato che offre migliori garanzie e maggiore fiducia , indipendentemente dallo schieramento politico.
Io voterò per: nel mio comune non si vota quest'anno , ma se fossi ancora cittadino padovano avrei due opzioni. O la lista civica appoggiata da Beppe Grillo che si batte per temi concreti come acqua , ambiente , trasporti , connettività. Oppure , turandomi un po' il naso , per Flavio Zanonato del Pd che ha governato discretamente ( ma fare peggio della Destro era difficile...).

Provinciali

Considerazioni: secondo quasi tutti le province sono inutili e dispendiose , per i bisogni del cittadino bastano comuni e regioni. Ma intanto bisogna continuare a occupare poltrone...
Io voterò per: astensione o...il candidato del partito con meno pregiudicati in parlamento. Quindi decisamente non il Pdl...

Europee

Considerazioni: vediamo di mandare in Europa gente presentabile! Eliminiamo i riciclati buoni per tutte le stagioni e chi scappa dalla giustizia ( e anche qui c'è uno schieramento che si distingue in negativo...).
Io voterò per: nessun dubbio , Luigi De Magistris o Sonia Alfano indipendenti nell'Italia dei Valori. Gente preparata e seria.



ciao ciao


mercoledì, giugno 03, 2009

Chi fermerà Superman?



Ma Kobe "Lex Luthor" Bryant , ovviamente.



Sulla Finale per il titolo Nba quest'anno non faccio pronostici.
Rispetto i temibili avversari , gli Orlando Magic.
Ammiro i loro giocatori , da Dwight "Superman" Howard a Rashard Lewis , passando per Hedo Turkoglu e tutti gli altri.
Dico solo una cosa , con moderazione e pacatezza: Forza Lakers , spaccategli il c..o!!!

Con rispetto parlando , si intende...

ciao ciao