lunedì, marzo 26, 2007

Tremate...il Metrotram è arrivato!

Qualcuno ha detto: "Che bello , assomiglia allo Shuttle!". E si sono toccati tutti gli zebedei...


15 anni dalla prima richiesta di finanziamento ( 1992 ).
13 anni dal primo progetto ( 1994 ).
24 Marzo 2007 , finalmente Padova ha il suo nuovo mezzo di trasporto pubblico : il Metrotram!
Per due giorni , sabato e domenica , la cittadinanza ha potuto viaggiare gratis e testare le doti del "serpentone blu" nella tratta fino ad ora operativa ( Stazione-Guizza).
Il vostro amato Natural Born Blogger era ovviamente presente , quasi emozionato , insieme ai tantissimi padovani curiosi e festanti che , stipati come sardine , hanno preso d'assalto le fermate lungo il percorso. Il primo responso è positivo , il tram è bello , silenzioso , abbastanza confortevole e , soprattutto , non inquinante.
Il nuovo mezzo è infatti il primo passo verso la svolta ecologica del centro , ora vanno obbligati i cittadini a lasciare a casa , o nei parcheggi scambiatori per chi viene da fuori , l'auto per avere , finalmente , una città pulita , vivibile e priva , per quanto possibile , di smog.
E' un buon auspicio , in attesa del completamento della prima linea ( a nord , la tratta Stazione-Pontevigodarzere ) e della costruzione della seconda ( est-ovest ).
Dopo tante parole , discussioni , litigi e proteste siamo passati ai fatti...era ora!


ciao ciao

Ps: ho appena finito di scrivere il post. Apro il giornale di oggi e..." Tram , prime disavventure"
Alcuni inconvenienti di gioventù , più o meno tecnici , hanno turbato la piovosa Domenica: le pensiline del capolinea sud non riparano dalla pioggia , alcuni display non funzionano , una deficiente ha parcheggiato nella corsia del tram ( beccando 150 Euro di multa...troppo pochi...) e bloccato il servizio per 40 minuti...tranquilli , tranquilli...si risolverà tutto...forse...pensiamo positivo!

Nessun commento: