martedì, marzo 06, 2007

The second life of Dr.Carter

Immaginate questo.
Siete un talentuoso rapper statunitense di colore , avete una buona predisposizione ai rapporti umani e questo vi consente di lavorare con i migliori produttori sulla piazza. Pubblicate album di qualità , un paio dei quali considerati dei classici del genere , e ottenete fama e denaro.
Non contenti fondate una vostra etichetta discografica , che chiamate Roc-a-Fella , e che procura , a voi e al vostro entourage , tante altre soddisfazioni.
Al punto che , quando si libera il posto di presidente della più prestigiosa label della musica hip hop ( Def Jam ) , il vostro nome è in cima alla lista dei candidati.
Artista , imprenditore , business-man , siete anche testimonial di una nota marca di prodotti informatici ( non voglio fare nomi ma inizia per H e finisce per P... ).
Non siete un adone , eppure , chissà perchè , siete fidanzato con una delle più splendide creature che il buon Dio ha mandato sulla Terra: Beyoncé Knowles.
Ricapitoliamo: talento , fama , successo , potere , gnocca , soldi , soldi , taaanti soldi...
Potete desiderare altro?
Ovvio. No. Avete tutto ciò che è umanamente possibile avere. Potreste ritirarvi a vita privata...
Ma questa non è la vostra storia. E' quella di Shawn Carter , più noto come Jay Z.
E la sua ragione di vita sembra essere , ora più che mai , la musica. Accantonata l'idea di un precoce ritiro dalla scena , torna nei negozi con un disco solido , curato , di quelli che più li ascolti più ti piacciono , costruito per essere un instant classic.
E il titolo è profetico. Kingdom Come. Venga il tuo regno.
Il regno c'è già.
A me basterebbe la Regina...


ciao ciao

Ps: non credo che Jay Z sia Dottore ma la citazione nel titolo ( che , per altro , capiranno in pochissimi...) era troppo invitante!

Nessun commento: