martedì, giugno 12, 2007

Viaggio a Mainhattan

Frankfurt am Main. Francoforte sul Meno. La Manhattan d'Europa ( così capite il gioco di parole del titolo...). L'ho visitata , insieme a mio fratello , grazie alla gentile ospitalità dell'amico Marco che lavora nella sede europea della Nintendo ( la dura vita dei traduttori di videogames...).
Mi aspettavo una metropoli frenetica e caotica , laborioso cuore pulsante dell'economia tedesca e del Vecchio Continente ( qui c'è la sede della BCE ).
Invece ho trovato una città rilassata e tranquilla , immersa nel verde dei numerosissimi parchi , in perfetto , e visibilmente affascinante , equilibrio tra antico ( gli edifici del centro storico e le tante chiese ) e moderno ( la skyline dei grattacieli ).

antico e moderno possono convivere...

E le attrattive non mancano!
Se amate l'arte , lo Stadel Museum è notevole e contiene opere di Botticelli , Monet , Rembrandt , Canaletto e tanti altri. Se la cucina è la vostra passione e amate carne e derivati ( wurstel e l'ottima schnitzel ) , patate ( le mitiche kartoffen! ) , crauti e salse ( senape e verde ) , siete nel posto giusto.
E , se proprio le specialità teutoniche non fanno per voi , potete ripiegare nei mille ristorantini etnici dove la parte del leone la facciamo noi italiani con le ormai mitologiche gelaterie d'esportazione ( Pancera e Bentivenga uber alles! ).

Il " Nintendo Boy" Marco e il vostro umile cronista...nell'alto dei cieli!

Per gli amanti del calcio c'è l'Eintracht , che non vince un titolo dal 1959 ma il cui negozio ufficiale è un paradiso per gli appassionati.
Aggiungete un'attenzione particolare per il cittadino e la vita pubblica , che fanno sembrare il nostro un paese del terzo mondo , i trasporti efficienti e puntuali ( ma cari... ) , l'interessante "fauna femminile" locale ( eh eh eh ) , mescolate e otterrete una città a misura d'uomo , dove vale la pena vivere.
Quasi , quasi...ci ritorno!


ciao ciao

Ps: ho dimenticato la birra , la casa-museo di Goethe , i tanti concerti di artisti di fama mondiale ( a luglio Lionel "all night long" Ritchie! ). Vabbè sarà per la prossima...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Si, tornate presto che vi rimpinzo per benino...chocobananen e würstellini su tutto!!!
Aufwiedersehen!