mercoledì, giugno 27, 2007

Varie ed eventuali

A) ho visto "I Fantastici Quattro e Silver Surfer". Senza infamia e senza lode. Carino.
I due attori che nel primo episodio erano parsi fuori ruolo , Ioan Gruffudd ( uno scialbo e poco carismatico Mister Fantastic ) e Jessica Alba ( una splendida , ma troppo giovane , Sue Storm ) , si riscattano e sembrano più "nella parte" , anche perchè il film gira attorno al loro matrimonio e a Silver Surfer , convincente comprimario , mentre delude ancora un Dottor Destino distante dalla più vigorosa versione cartacea. Piccolo appunto: vabbè che gli FQ sono una famiglia , ma certi passaggi da commedia per teenagers stonano.
B) ho visto il Dvd " Personaggi" di Antonio Albanese. Frengo , Alex Drastico , Epifanio e tanti altri.Divertentissimo.
C) ho letto l'annuale albo gigante di Tex , affettuosamente ribattezzato Texone. Al solito: storia pessima di un sempre più bollito Claudio Nizzi. Prevedibile , scontata e noiosa. Evitabile se non fosse per i grandi disegni della guest star Corrado Mastantuono. Un disegnatore che mi è particolarmente caro e che ho potuto conoscere di persona ( una sua splendida copertina di Nick Raider nobilita il corridoio della casa dei miei genitori...).
D) ho ascoltato "Liberation" di Madlib & Talib Kweli. Se metti insieme un ottimo produttore e un Mc "da paura" il minimo che puoi ottenere è un disco cinque stelle lusso. Notevole ma troppo breve. Ne vogliamo di più!
E) concludo con una nota triste. La morte di Chris Benoit , campione di wrestling. O , come ho sentito al telegiornale , del "maledetto mondo del wrestling". Che non è maledetto , semmai particolare , forse strano , senz'altro bizzarro. Ma per parlarne bisognerebbe capirlo. E per capirlo , conoscerlo. Ma si preferisce dare in pasto al pubblico la truculenta tragedia , senza dignità , senza approfondimento. E chissenefrega se si dicono un cumulo di stronzate , tanto chi ti ascolta è un idiota. Giornalisti italiani...


ciao ciao

giovedì, giugno 21, 2007

Veri Miti

L'ultima puntata di Lucignolo era dedicata ai miti moderni.
Preferisco soprassedere sulle scelte della redazione di Italia Uno ( ok Rocco , ma...la Bellucci? E la Canalis? Dai , fate i bravi...) .
Ma quali sono i miei miti personali? Le persone che considero degne di venerazione ( parola grossa...) e che ammiro profondamente?
Taaanti.
Dipende dai campi. Fumetto. Cinema. Musica. Sport. Politica ( non ridete...e comunque nessun italiano...) ecc ecc.
Mentre ci pensavo , senza rendermene conto , in un vorticoso e casuale zapping , ho cambiato canale e...ecco a voi DUE VERI MITI: Bud Spencer e Terence Hill.
I loro film sono intramontabili e trasversali. Piacciono alla casalinga e al manager , agli adulti e ai bambini , a quelli della mia generazione , di quella prima , di quella dopo e probabilmente pure a quelle future. Perchè sono sempre uguali ( botte da orbi e umorismo semplice ma non banale ) eppure attualissimi , perchè trasmettono valori veri e universali: amicizia , tolleranza , solidarietà.
Grandi. E non si discute.

Il mio preferito: "I 2 superpiedi quasi piatti" ( ...Walsh e Kirby. Kirby
capopattuglia!!! )


ciao ciao

lunedì, giugno 18, 2007

Speroni vincenti e il Re nudo

1999 , 2003 , 2005 , 2007: gli anni dispari sono degli Spurs

I San Antonio Spurs hanno vinto il titolo Nba 2007. In finale hanno spazzato via , in quattro partite , i vincitori dell'Est , i Cleveland Cavaliers. Troppo forte , collaudato ed esperto il collettivo dei texani , contro una squadra con un grande solista in Lebron James , ma povera di talento offensivo , anche se solidissima in difesa e a rimbalzo.
Risultato ampiamente pronosticabile e grande onore ai vincitori che possono sempre contare sulla martellante continuità della star Tim Duncan , che quando tira male difende sempre fortissimo , sulla fantasia dell'argentino Manu Ginobili e sulla faccia tosta del francesino Tony Parker.

Tonino tieniti il titolo e dammi Eva...

L' Mvp della Finale si candida anche al premio di "Uomo più felice del pianeta": dopo i successi sportivi e il principesco contratto , tra circa quindici giorni , sposerà Eva "Desperate Housewives" Longoria. Bravo! ( pronuncia transalpina , please... )
A King James rimane l'orgoglio di aver centrato , per la prima volta in carriera , l'ingresso alle Finals alla verdissima età di 22 anni...sono pronto a scommettere che non saranno le ultime!

Anche coach Gregg Popovich è contento...finalmente!


ciao ciao





martedì, giugno 12, 2007

Viaggio a Mainhattan

Frankfurt am Main. Francoforte sul Meno. La Manhattan d'Europa ( così capite il gioco di parole del titolo...). L'ho visitata , insieme a mio fratello , grazie alla gentile ospitalità dell'amico Marco che lavora nella sede europea della Nintendo ( la dura vita dei traduttori di videogames...).
Mi aspettavo una metropoli frenetica e caotica , laborioso cuore pulsante dell'economia tedesca e del Vecchio Continente ( qui c'è la sede della BCE ).
Invece ho trovato una città rilassata e tranquilla , immersa nel verde dei numerosissimi parchi , in perfetto , e visibilmente affascinante , equilibrio tra antico ( gli edifici del centro storico e le tante chiese ) e moderno ( la skyline dei grattacieli ).

antico e moderno possono convivere...

E le attrattive non mancano!
Se amate l'arte , lo Stadel Museum è notevole e contiene opere di Botticelli , Monet , Rembrandt , Canaletto e tanti altri. Se la cucina è la vostra passione e amate carne e derivati ( wurstel e l'ottima schnitzel ) , patate ( le mitiche kartoffen! ) , crauti e salse ( senape e verde ) , siete nel posto giusto.
E , se proprio le specialità teutoniche non fanno per voi , potete ripiegare nei mille ristorantini etnici dove la parte del leone la facciamo noi italiani con le ormai mitologiche gelaterie d'esportazione ( Pancera e Bentivenga uber alles! ).

Il " Nintendo Boy" Marco e il vostro umile cronista...nell'alto dei cieli!

Per gli amanti del calcio c'è l'Eintracht , che non vince un titolo dal 1959 ma il cui negozio ufficiale è un paradiso per gli appassionati.
Aggiungete un'attenzione particolare per il cittadino e la vita pubblica , che fanno sembrare il nostro un paese del terzo mondo , i trasporti efficienti e puntuali ( ma cari... ) , l'interessante "fauna femminile" locale ( eh eh eh ) , mescolate e otterrete una città a misura d'uomo , dove vale la pena vivere.
Quasi , quasi...ci ritorno!


ciao ciao

Ps: ho dimenticato la birra , la casa-museo di Goethe , i tanti concerti di artisti di fama mondiale ( a luglio Lionel "all night long" Ritchie! ). Vabbè sarà per la prossima...

martedì, giugno 05, 2007

Un nuovo inizio?

Casa nuova , vita nuova?
Vedremo...
Intanto beccatevi un po' di foto della "New Manzalini's Mansion"

Il salotto dove l'indiscusso protagonista è il Panasonic Viera da 37 al plasma...

La cucina... Alajmo e Vissani tremate!

I luoghi dove partorisco la maggior parte delle mie idee...

Ed ora , come direbbero in televisione , prima dei saluti finali , due segnalazioni.
La prima per "The Return of the Magnificent" di Jazzy Jeff , vera e propria colonna sonora del mio trasloco , da quindici giorni nel mio lettore cd. Ricordate Jazz , l'amico di Will Smith in "Willy il Principe di Bel Air"? Quello che volava fuori dalla porta lanciato da zio "Zucchino" Phil?
Bene , è un grande dj hip hop ( e pure house ) e questa sua seconda fatica discografica è ben riuscita ed eclettica. Per chi ama scatenarsi in pista ma anche per chi apprezza le rilassate atmosfere soul.
La seconda per "Munich" , discusso film di Steven Spielberg. Dopo mezzo secolo di guerra tra palestinesi ed israeliani il minimo che questa pellicola potesse fare era creare polemiche.
Ma mi sembra di poter dire che l'ex Re Mida di Hollywood si sia tenuto in quasi perfetto equilibrio tra critiche ad entrambe le fazioni in lotta e solidarietà espressa a uomini e donne che subiscono questo , ormai infinito , conflitto.
Che non ha vincitori e vinti , colpevoli e innocenti , ma solo due popoli esausti , delusi e rancorosi.
Sul piano puramente tecnico ( regia , montaggio , fotografia ) potrebbe essere considerato il miglior film dell'autore di E.T.

And for now...the game is over!
Ci si sente presto...


ciao ciao