"Che tempo che fa" , condotta da Fabio Fazio su Raitre , è una delle trasmissioni meglio riuscite della televisione italiana. Colma una lacuna evidente nei palinsesti sia pubblici che privati: le interviste intelligenti e argute a personaggi del mondo della televisione , del cinema , della musica , della letteratura ecc.
Garbato , a volte troppo ossequioso , ma mai banale , Fazio si è creato una nicchia di aria pura nell'asfittico panorama radiotelevisivo dello stivale. Ora che pure gli ascolti lo premiano , mamma Rai ha pensato bene di "aiutarlo" con un ulteriore blocco pubblicitario all'interno del programma.
Avete capito bene! Se non fai audience non interessi economicamente a nessuno e la rete pubblica ti grazia delle sempre più stupide reclame odierne , se invece fai ascolto la Rai è subito pronta a imitare nel modo più bieco Mediaset e propinare al malcapitato spettatore altri minuti supplementari di spot.
Sarebbe ora di varare una vera riforma del sistema radiotelevisivo , non quella balbettante di Gentiloni!
Alla tv privata tutta la pubblicita che vuole , ma alla Rai almeno una rete spot-free ( meglio tutte e tre! ) alimentata dal canone , politicamente slegata dai partiti , indipendente e di qualità.
Sto sognando?
Sono un pazzo utopista?
Fatemelo sapere...al limite mi sveglio!
ciao ciao
Nessun commento:
Posta un commento