Si è chiuso ieri , con la finale del torneo di Colonia tra Philadelphia 76ers e CSKA Mosca , l'NBA EUROPE LIVE 2006. Ad inaugurare la loro preseason quattro squadre NBA ( S.Antonio , Phoenix , Los Angeles Clippers e Philadelphia) sono venute nel vecchio continente a sfidare alcune delle migliori squadre europee. Il bilancio è stato 7-2 a favore americano con le sole sconfitte di Phila contro il Barcellona e dei Clippers contro il CSKA.
Si è dunque ridotto il divario tra i professionisti d'oltreoceano e i cestisti della vecchia Europa?
Il fallimento della nazionale a stelle e strisce , ai recenti mondiali nipponici , aveva fatto pensare di sì. Questo tour/esibizione ha invece ridimensionato le velleità europee.
Le sconfitte USA sono arrivate per scarsa attenzione e preparazione fisico-tecnica ( Phila-Barça) o per chiare giornate no , in generale , e al tiro in particolare ( L.A.-CSKA) , quando però gli statunitensi hanno preso le misure agli avversari e reso meno precaria la condizione atletica anche la franchigia teoricamente più debole del lotto (Phila) ha fatto valere il maggior tasso di talento nei confronti dei campioni d'Europa.
Insomma il canyon tra Usa e Europa si è ridotto rispetto al passato ma è ancora ampio almeno a livello di club , anche perchè i migliori europei attraversano regolarmente l'oceano per tuffarsi nel dorato mondo NBA.
ciao ciao
Nessun commento:
Posta un commento