mercoledì, ottobre 04, 2006

Jackie & Kevin

Vi presento Mr. Chan e Mr. Smith.
Uno attore , l'altro regista.
Due facce della stessa , ormai rara , medaglia : il cinema d'evasione , semplice , spensierato , in una parola , spesso abusata , divertente!
Jackie Chan è , ci crediate o no , l'attore più conosciuto al mondo. Ormai noto anche in occidente , è un idolo per milioni di orientali. Azione folle , arti marziali coordinate al millesimo , comicità e simpatia fanno dell'attore di Hong Kong un vero beniamino del pubblico di tutto il pianeta.
Se , a tutto ciò , aggiungete una vena di drammaticità , come nel recente New Police Story , che esalta le sue indubbie capacità di attore , risulta difficile non rimanere ammirati dall'attore cinese.
Kevin Smith è , invece , il prototipo del regista indipendente , capace di attirare le star del grande schermo ( Ben Affleck , Matt Damon , Rosario Dawson ) grazie agli ingredienti che rendono i suoi film unici : personaggi esagerati e sboccati uniti a trame semplici e infarcite di riferimenti al mondo dei comics tanto cari all'autore. Un cinema solo superficialmente ironico e caciarone , in realtà pronto a descrivere con attenzione la società americana e la provincia fatta di centri commerciali e fast food , oltre a veicolare con forza i sentimenti universali più importanti : l'amore e l'amicizia.
Insomma impossibile rimanere indifferenti alle gesta di Dante , Randal , Jay e Silent Bob!!!
Andate a vedere Clerks 2 e procuratevi i dvd di Jackie Chan... ne vale la pena!

ciao ciao

Nessun commento: