Il nuovo auditorium di Padova , che sorgerà nell'area dell'attuale Piazzale Boschetti , si prefigura come il punto di riferimento per la musica nel Nordest. Sarà composto di due sale per concerti , una piccola da 350 posti a sedere e una grande da 1330 , spazi espositivi permanenti , bar e ristoranti.
Domenica mattina , invogliato dalla splendida giornata , ho deciso di visitare la mostra , in Palazzo della Ragione , dedicata ai plastici /progetti dei dieci studi di architettura che hanno risposto al bando di concorso. Notevoli le opere del giapponese Arata Isozaki ( linee di austera geometria ma con la bella idea di un anfiteatro all'aperto ) e del britannico David Chipperfield ( semplice e forse impersonale ma sobrio ) oltre al vincitore , il veneziano Alberto Cecchetto , probabilmente il più pronto a cogliere i vincoli del contesto paesaggistico ( la vicinanza dei Giardini dell'Arena romana , della Cappella degli Scrovegni e della Chiesa degli Eremitani ). E infatti l'architetto italiano ha scelto di "interrare" la sala principale ( sopra la quale crescerà un giardino ) limitandosi a creare una struttura in vetro che collegherà le due palazzine liberty già esistenti.
E poi è stata l'occasione per tornare a visitare uno dei monumenti più importanti della mia città , il Palazzo della Ragione , con il "Salone" , la più grande sala pensile del mondo ( vedere per credere... )
E di mangiare un grandioso gelato alla Cioccogelateria Venchi di via Altinate , godendosi il sole , la poca gente e la città...
ciao ciao
Nessun commento:
Posta un commento