giovedì, giugno 25, 2009

Tex e la Patagonia

Possibile che un albo di Tex Willer , seppur speciale come l'annuale Albo Gigante , possa concorrere , sin d'ora a fine giugno , al simbolico titolo di miglior fumetto del 2009?
In un momento in cui tutti parlano , spesso a sproposito , di "graphic novel" e "romanzo grafico" la rinascita di un personaggio classico e popolare , come il ranger più famoso d'Italia , è cosa quantomeno interessante e un pelino ironica. Nelle mani dello scrittore Mauro Boselli l'eroe del western all'italiana sta vivendo una seconda giovinezza all'insegna della qualità anche nella serie regolare. Ma è in questo Texone , da poco nelle edicole , che si concentrano tutti gli ingredienti delle grandi storie a fumetti ( che poi sono anche gli stessi dei grandi film e romanzi...) : un'ambientazione affascinante , insolita e storicamente ben documentata , personaggi così ben caratterizzati da rimanere impressi indelebilmente nel cuore dei lettori ( vale per i comprimari ma in questa storia , elemento fondamentale , viene anche colta e sviscerata l'essenza stessa del protagonista e dei suoi pards ) , una vicenda epica ed emozionante e disegni semplicemente magnifici.
Ecco , l'arte di Pasquale Frisenda merita veramente un applauso a scena aperta. Raramente ho visto un disegnatore così padrone del proprio talento grafico e , allo stesso tempo , così narrativo e al totale servizio della storia.
La sensazione , e non sono l'unico a pensarla così , è di trovarsi di fronte ad una sorta di "what if" , una stupenda e molto ipotetica "ultima storia di Tex".
E , per una volta , la parola capolavoro non è fuori luogo.



ciao ciao

domenica, giugno 21, 2009

Grazie!

Dico solo una cosa: finalmente in B!!!





ciao ciao

martedì, giugno 16, 2009

Il ritorno del Black Mamba!

La mia stagione sportiva non finisce con "zero tituli".
I Los Angeles Lakers sono infatti , per la quindicesima volta , campioni Nba.
E' il titolo di Kobe Bryant , il quarto ma il primo da giocatore più importante della propria squadra , un atleta che molti amano odiare ma che è indiscutibilmente , ora come ora , il più forte cestista del pianeta. E' il titolo , il decimo , di Phil Jackson , il coach più vincente della storia.
E' il titolo del magnifico "supporting cast": Pau Gasol , Lamar Odom ( che talenti! ) , Trevor Ariza ( che difensore! ) e il commovente Derek Fisher.
E' il titolo di tutta una città e di tutti noi tifosi ( certo , mi ci metto anch'io! ) che aspettavamo da sette anni di tornare sul tetto del mondo.
Onore comunque agli sconfitti , gli Orlando Magic , che hanno disputato una finale gagliarda , a parte una stranamente rinunciataria gara 5 , e una stagione di altissimo e parzialmente inaspettato livello ( citofonare Boston e Cleveland...).

Alza il trofeo Kobe , alza il trofeo!

Mvp! Mvp! Mvp!

Coach Zen , e sono dieci...

Sì , Lamarvelous! La vittoria è anche tua.


Il posto dove vorrei essere ora...

Il Mamba attacca...

Mamba felice...

La tua vita dipende da un tiro? Ci pensa "Da Fish"!

C'è il Mamba e c'è il Cobra , Trevor Ariza.



ciao ciao

mercoledì, giugno 10, 2009

venerdì, giugno 05, 2009

Altro giro , altro voto...

Comunali

Considerazioni: ho sempre sostenuto che , per quanto riguarda il proprio comune , bisognerebbe votare il candidato che offre migliori garanzie e maggiore fiducia , indipendentemente dallo schieramento politico.
Io voterò per: nel mio comune non si vota quest'anno , ma se fossi ancora cittadino padovano avrei due opzioni. O la lista civica appoggiata da Beppe Grillo che si batte per temi concreti come acqua , ambiente , trasporti , connettività. Oppure , turandomi un po' il naso , per Flavio Zanonato del Pd che ha governato discretamente ( ma fare peggio della Destro era difficile...).

Provinciali

Considerazioni: secondo quasi tutti le province sono inutili e dispendiose , per i bisogni del cittadino bastano comuni e regioni. Ma intanto bisogna continuare a occupare poltrone...
Io voterò per: astensione o...il candidato del partito con meno pregiudicati in parlamento. Quindi decisamente non il Pdl...

Europee

Considerazioni: vediamo di mandare in Europa gente presentabile! Eliminiamo i riciclati buoni per tutte le stagioni e chi scappa dalla giustizia ( e anche qui c'è uno schieramento che si distingue in negativo...).
Io voterò per: nessun dubbio , Luigi De Magistris o Sonia Alfano indipendenti nell'Italia dei Valori. Gente preparata e seria.



ciao ciao


mercoledì, giugno 03, 2009

Chi fermerà Superman?



Ma Kobe "Lex Luthor" Bryant , ovviamente.



Sulla Finale per il titolo Nba quest'anno non faccio pronostici.
Rispetto i temibili avversari , gli Orlando Magic.
Ammiro i loro giocatori , da Dwight "Superman" Howard a Rashard Lewis , passando per Hedo Turkoglu e tutti gli altri.
Dico solo una cosa , con moderazione e pacatezza: Forza Lakers , spaccategli il c..o!!!

Con rispetto parlando , si intende...

ciao ciao

martedì, giugno 02, 2009

Telegramma dalla Croazia

I laghi di Plitvice. Croazia. Natura incontaminata. Acqua verde. Acqua azzurra. Acqua limpida. Cascate. Ruscelli. Torrenti. Pesci. Rane. Libellule. Farfalle. Anatre. Altri animali ( a due zampe...). Turisti. Sole. Caldo. Camminate. Fatica. Sudore. Soddisfazione. Divertimento. Bella compagnia. Cibo. Zagrebacka. Cevapcici. Palacinka. Relax. Vacanza. Foto. Tante foto.
Eccone alcune:









ciao ciao