mercoledì, gennaio 07, 2009

Le ferie dell'ozio ( prima parte)

Sarà per il freddo implacabile e il tempo inclemente , sarà per qualche naturale acciacco di stagione che non invoglia ad abbandonare il tepore del proprio focolare domestico , ma le vacanze natalizie sono occasione perfetta per recuperare quei libri/fumetti/film accumulati durante l'anno ( anni? ) nella pila delle cose da leggere/vedere.
Tra i libri non posso non segnalare l'ultimo di Clive Cussler. "Il tesoro di Gengis Khan" è l'ennesima summa delle imprese marine di Dirk Pitt: azione , un pizzico di mistero e tanta avventura a cavallo di varie epoche. Il buon Clive ha forse perso qualche colpo rispetto al scintillante passato ( il libro è stato comunque probabilmente scritto per buona parte dal figlio Dirk che compare in copertina come co-autore ) ma è sempre piacevole ritrovare , di tanto in tanto , gli stessi personaggi e le stesse situazioni narrative , pur in contesti geografici e storici sempre diversi.
Una bellissima sorpresa è invece la scrittrice francese Fred Vargas che con il suo "Un po' più in là sulla destra" mette in scena un racconto giallo semplice , brioso e coinvolgente , popolato di personaggi strambi , carismatici e spassosi.Consigliatissimo.
Sul versante dei comics è stato un Natale all'insegna di Will Eisner ( il che è decisamente un bene...) con ben tre volumi usciti in libreria di recente.
Il primo , "New York" ( Einaudi) , racchiude ben quattro graphic novels , due delle quali inedite , che descrivono , con il consueto magico tocco eisneriano , la vita , in tutti i suoi numerosissimi aspetti , nella Big Apple , vero e proprio paradigma di ogni , più o meno grande , città.
Gli altri due sono raccolte , edite da Rizzoli e Kappa Edizioni , di racconti di "The Spirit" , il più celebre dei personaggi creati da Eisner. La ricerca costante e fantasiosa delle potenzialità del medium fumetto e l'intatta freschezza che queste storie mantengono a distanza di tanti anni ( vennero pubblicate tra il 1940 e il 1952 ) sono esemplari e stupefacenti.
Il film di "The Spirit" , mia unica incursione al cinema durante le festività , è invece una bella ciofeca! Ma di questo , e altro , avrò modo di parlare tra qualche giorno.

To be continued...


ciao ciao

Nessun commento: