La mia prima partita dal vivo di un Campionato Europeo di Calcio è stata un disastro.
Olanda-Italia 3-0. Una batosta , un allenatore che sbaglia tutto , una difesa imbarazzante , una prestazione orrenda da dimenticare in fretta.
Eppure il mio lungo pre-partita era iniziato alla grande: il viaggio in compagnia degli amici , con la musica nello stereo e tanti cori da stadio , la verde Svizzera con i laghi , le montagne , le mucche , il cioccolato ( sembrano luoghi comuni ma non è così ) , l'arrivo in albergo a Lucerna e la partenza alla volta di Berna.
Poi ancora l'atmosfera da grande evento , lo splendido e comodissimo Stade de Suisse , la marea arancione dei sostenitori olandesi ( il triplo di noi...) , la gioia incontenibile dei supporters azzurri ( il triplo più rumorosi dei "tulipani" ) , gli inni e i cori cantati a squarciagola e infine...la partita , la disfatta e il mesto ritorno in albergo.
L'indomani era gia tutto dimenticato o quasi ( ma non per tutti... ) e ho cercato di godermi il ritorno a casa , non prima di una sosta ristoratrice nella graziosissima Beckenreid sul lago di Lucerna.
Ora dobbiamo spazzare via la Romania e battere la Francia.
Non bisogna mai sottostimare il cuore dei Campioni del Mondo.
Il nostro Europeo inizia adesso.
I miei compagni di avventura...ancora belli allegri...
Lo Stade de Suisse
Ero bello beato...non sapevo...
L'allegra combriccola al lago di Lucerna
Ancora il lago...
ciao ciao
2 commenti:
It could challenge the ideas of the people who visit your blog.
Va meglio, ma ora voglio vedere che succede domani! Sulla Romania deve abbattersi un ciclone azzurro e la Francia deve essere travolta da una marea italica!!! MAI MOLLARE!!!
Posta un commento