...che il nostro Europeo cominciava dopo la bruciante sconfitta con l'Olanda , o no?
Contro la Romania abbiamo giocato una eccellente sfortunata partita e , pur non vincendo , è stato lì che abbiamo costruito , ritrovando solidità e convinzione , la successiva vittoria con la Francia.
Un match , quello con i vice Campioni del Mondo , in fondo più semplice del previsto. Buffon è stato protagonista di un solo vero grande intervento su Benzema e noi abbiamo tenuto il campo con grinta e determinazione , sfruttando l'uomo in più e concedendo poco ai transalpini. Ci manca un pochino di concretezza ma nei quarti , con la Spagna ( durissima... ) , potrebbe sbloccarsi Luca Toni , finora sciupone ma comunque una spina nel fianco per le difese avversarie.
Il migliore è stato , a mio modestissimo parere , Daniele De Rossi , un centrocampista moderno con piedi buoni e corsa , che contrasta e rilancia il gioco. Davvero bravo.
E il temuto "biscotto"?
Tutto si è risolto nell'ordine naturale delle cose , l'Olanda ha battuto la Romania e noi la Francia.
Un paese sportivamente sottosviluppato come il nostro dovrebbe rendersi finalmente conto che la verità è sempre quella del campo e che i propri successi ( o insuccessi ) sono figli dei propri meriti ( o demeriti ) espressi sul rettangolo di gioco , non di fantomatici complotti , biscotti , torte o altre amenità.
Fatichiamo a comprenderlo , forse un giorno lontano ci arriveremo...
ciao ciao
1 commento:
Io l'avevo detto a tutti qua a Francoforte: "State tranquilli, io mi fido del grande Marchino"... e infatti... Un plauso all'Olanda, che però ora dovrà sudarsela contro un'eccellente Russia...
Posta un commento