lunedì, luglio 30, 2007

In & Out

Tre cose belle , e tre brutte , di questo caldo fine Luglio.

IN:
1) CENT'ANNI DI SOLITUDINE di Gabriel Garcia Marquez.
Un capolavoro della letteratura mondiale. Rileggerlo in età adulta , e a trent'anni dalla prima pubblicazione , è una soddisfazione. Magnifica saga familiare , allegra , ironica e surreale ma , allo stesso tempo , drammatica e malinconica. Scrivere meglio di così è difficile...
2) TORPEDO di Enrique Sanchez Abulì e Jordi Bernet.
Cattivo , spietato , violento e ignorante. E' Luca Torelli alias Torpedo. Dalla sagace penna di Abulì , con i disegni del maestro del chiaroscuro Bernet , fulminanti perle di umorismo nero. Un must del fumetto internazionale. Un classico.
3) DESIRE di Pharoahe Monch. 100% hip hop con interessanti venature funky e soul.
Il ritorno di un big dopo troppi anni di silenzio. Get the fuck up!

OUT:
1) FOUR BROTHERS. John Singleton non è più quello di Boys N the Hood.
Mark Wahlberg appartiene alla categoria di attori " ho due sole espressioni ma ne uso una".
Sceneggiatura pretenziosa e con molti passaggi improbabili. Peccato , le premesse iniziali erano buone e alcuni interpreti azzeccati ( Andrè Benjamin degli Outkast e l'ottimo Terrence Howard ).
2) BANDIDOS di Gino D'Antonio e Renzo Calegari. Spiace vedere due mostri sacri dei comics italiani così lontani dagli standard qualitativi di una gloriosa e pluriennale carriera. La storia di D'Antonio ( purtroppo scomparso lo scorso anno ) è banale , troppo classica e già vista , i disegni di Calegari incerti e approssimativi. Confezione modesta e cover inguardabile.
C'è molto da lavorare in casa Bonelli...
3) LA TELEVISIONE ITALIANA IN ESTATE ( perchè in inverno invece... ). I soliti quattro vecchissimi film replicati mille volte , i film-tv catastrofici ( "Le zanzare Ogm domineranno il mondo!" ) , la riproposizione di magnifiche trasmissioni come "La sai l'ultima?". Si salva solo Raitre con una manciata di programmi culturali. Eppure senza l'assillo dell'Auditel sarebbe il momento giusto per innovare e sperimentare. Tristezza...


ciao ciao

martedì, luglio 17, 2007

Staccate la spina...

Se avete avuto una giornata no , con il lavoro che vi stressa e il caldo infernale di questi giorni che vi frantuma già i maroni , ho il rimedio che fa per voi!
Due film. Una commedia e un film d'animazione. Di quelli simpatici e poco impegnativi , in cui i buoni sentimenti trionfano , creati apposta per farvi passare un paio d'ore di relax.
Il primo è "Indian , La Grande Sfida" con un ottimo Anthony Hopkins nei panni , per lui inconsueti , di anziano ma arzillo biker a caccia di record di velocità.
Il secondo è il blockbuster "L'Era Glaciale 2" da guardare anche solo per le tragicomiche peripezie dello scoiattolo Scrat sempre alla conquista dell'agognata ghianda!
Prendete una bibita ghiacciata , mettete in stand-by il cervello e...divertitevi!


ciao ciao

lunedì, luglio 09, 2007

Informazione?

Dal rapporto annuale di "Medici senza frontiere":

- ogni anno , nel mondo , la malaria uccide un bambino ogni 30 secondi.
Spazio dedicato dai telegiornali italiani: 6 notizie , di cui 4 a proposito di un connazionale che ha contratto la malattia in Congo.
- Alla situazione in Cecenia , martoriata da una guerra che dura da 12 anni , l'italica carta stampata ha dedicato solo 92 articoli , di cui 42 si riferiscono a due singoli episodi: le uccisioni del leader separatista Shamil Basaev e della giornalista Anna Politkovskaja.
- Al Darfur e ai suoi 2 milioni di sfollati i telegiornali hanno dedicato la miseria di 12 notizie.
- Alla tragica guerra civile nella Repubblica Centrafricana: ZERO notizie nelle 78224 notizie delle principali edizioni dei telegiornali Mediaset e Rai.

Meglio dare spazio a Corona e Paris Hilton , no?


ciao ciao

venerdì, luglio 06, 2007

500

Ieri sera sono andato in Prato della Valle a vedere la nuova 500.
Che dire? Bella. Molto bella.
Ben rifinita e curata , moderna ma con quel giusto tocco retrò che ricorda il vecchio modello.
Un'automobile che ispira immediata simpatia e che avrà sicuramente un gran successo.
Le 5 stelle nei crash-test , la garanzia di 5 anni o 500000 Km e i motori Euro 5 ( in anticipo di due anni sulla normativa ) fanno capire come la casa torinese , con il nuovo corso , abbia finalmente voltato pagina per quanto riguarda la qualità del prodotto e l'attenzione al cliente.
Il 4 Luglio 1957 nasceva , agli albori del "miracolo economico" e con il ricordo della Seconda Guerra Mondiale ancora vivo negli italiani , una macchina che ha fatto la storia della motorizzazione della nostra nazione.
Ora , 4 Luglio 2007 , prima ancora che economica , la crisi del paese è sociale e morale.
Speriamo che la nuova compatta del Lingotto sia di buon auspicio.
Se lo augurano tutti gli italiani.


ciao ciao

martedì, luglio 03, 2007

I ragazzi del Ventesimo Secolo

E se il miglior fumettista del mondo fosse un giapponese?
Non ci sarebbe nulla di cui meravigliarsi. La terra del Sol Levante ha prodotto , nel corso dei decenni , fior di autori nell'arte sequenziale: il "Dio dei Manga" Osamu Tezuka , la profonda leggerezza in punta di pennino di Jiro Taniguchi , l'ammaliante quotidianità di Mitsuru Adachi , gli immaginifici futuri di Katsuhiro Otomo e tanti altri ( Hojo , Hoshino , Inoue , Miura... ).
Ma , in questo momento , un gradino sopra gli altri c'è , a mio modestissimo parere , Naoki Urusawa.
Il suo Monster è un allucinato viaggio , in diciotto volumi , nella follia umana. Un thriller teso , ricco di suspance e con personaggi così ben delineati che difficilmente si dimenticano.
20th Century Boys , il suo più recente parto creativo , è ancora più ambizioso e , pur mantenendo inalterati gli ingredienti di base ( poca azione e ben calibrata , grande attenzione alla psicologia dei protagonisti ) , aumenta ulteriormente la complessità della trama , che peraltro si mantiene sempre originalissima e avvincente.
Il ventiduesimo volume , annunciato come quello conclusivo , si chiude con un bel cliffhanger e rimanda la conclusione ad un fantomatico capitolo finale che , pare , l'autore nipponico stia producendo.
Naturalmente aspettiamo fiduciosi...


ciao ciao