martedì, maggio 19, 2009

Miscellanea

Tante cose da dire e quindi via ad un bel post multiplo. Andiamo per punti:
1) Domenica si è chiusa , con soddisfazione e non indifferente sforzo fisico , la settimana di festeggiamenti per il mio compleanno. Epilogo con pranzo alla trattoria "Da Nadae" a Villadose (Rovigo). Bigoli al ragù , enorme costata di manzo con patate e ottima zuppa inglese per meno di trenta euro. Cucina tradizionale e casalinga ( anche pesce ) ma di qualità.
2) Complimenti sinceri all'Inter per il suo secondo scudetto consecutivo. Come dite? Non è il secondo? No , vi sbagliate...
3) Complimenti vivissimi anche alla dirigenza della Juve che ci ha tolto di torno Ranieri. Che è un signore ma nel calcio spesso vincono gli stronzi...
4) Piccolo , doveroso omaggio a Wayman Tisdale che si è spento alla troppo verde età di 44 anni. Ex eccellente giocatore Nba per 12 stagioni , era sopratutto uno stimatissimo artista jazz con all'attivo ben otto album. Un consiglio? Procuratevi i suoi dischi , può essere un bel modo per ricordarlo.
5) Molte letture degne di nota escono in questi giorni in fumetteria. Ne segnalo due. 1985 , di Mark Millar e Tommy Lee Edwards , è una curiosa miniserie che immagina l'arrivo dei supereroi Marvel , anzi dei supercriminali , nel mondo reale , il nostro mondo. Non vado matto per Millar ma qui è ispirato e sobrio. Lo scrittore scozzese costruisce una storia divertente che strizza l'occhio al piccolo ( o grande...) nerd che alberga nel cuore di ogni fan della "Casa delle Idee". I disegni sporchi e oscuri di Edwards , quanto di più distante dai comuni canoni estetici dei fumetti di supereroi , sono , proprio per questo , perfetti per la vicenda narrata.
Pluto , di Naoki Urusawa , è invece l'ennesima prova di classe del creatore di Monster e 20th Century Boys ( di cui ho già parlato in un vecchio post ). Prendere uno dei manga-cult ( Tetsuwan Atom ) , di un autore giustamente idolatrato ( Osamu Tezuka ) , scomporlo , cambiarne il punto di vista , con comprimari che diventano protagonisti e protagonisti che diventano comprimari , inserire il tutto in atmosfere thriller/noir che non appartengono all'originale , mantenendo al contempo un'invidiabile e doveroso rispetto per l'opera del "Dio dei Manga" , non è cosa facile. Aiuta essere un grande autore. E Urusawa è un grande , ambizioso , autore.



ciao ciao

Nessun commento: