martedì, marzo 31, 2009

Batman:Ego


Ottimo volume , edito da Planeta DeAgostini , che raccoglie tutte le storie di Batman ( e comprimari ) realizzate da Darwyn Cooke , eccellente autore dal tratto cartoonistico , elegantemente retrò , in grado di donarci , amalgamando sapientemente testi e disegni , avventure coinvolgenti e dall'innegabile freschezza. Su tutte "Selina's Big Score" , con protagonista Catwoman , perfetto esempio di fusione tra generi , supereroistico e hard boiled , già proficuamente sperimentata da tanti altri autori tra cui Greg Rucka , Brian Michael Bendis o Ed Brubaker.
Nulla di imperdibile ma una buonissima , solida , lettura d'evasione.


ciao ciao

venerdì, marzo 27, 2009

L'ultima missione

Un gran bel film. Un noir duro come il diamante , come la vita.
Una pellicola che inscena ancora una volta l'eterna lotta tra bene e male , tra poliziotti e criminali.
E tutti coloro che si espongono al lato oscuro dell'animo umano sono chiamati a pagare un prezzo salato. Ma forse , dopo tanta corruzione , disperazione e dolore , c'è la possibilità di una redenzione , di un riscatto , di una rinascita.
Che arriva nel modo , allo stesso tempo , più inaspettato e naturale.
Dopo "36 , Quai des Orfèvres" si riforma il magnifico duo formato da Olivier Marchal ( regista ) e Daniel Auteuil ( attore ).
Coppia d'assi.
Coppia da grande cinema.


ciao ciao

domenica, marzo 22, 2009

La Leggenda è tra noi

Scrivo questo post il giorno dopo , a mente fredda , ma le emozioni sono ancora chiare , nitide , incancellabili.
Il concerto di John Legend è stato FAN-TA-STI-CO!
Uno spettacolo di rara intensità artistica , un'ora e mezza di grande musica , tra soul e r'n'b , con tutti i grandi successi dell'artista americano , da "Save Room" a "Ordinary People" passando per le canzoni dell'ultimo album "Evolver": "Good Morning" , "Everybody Knows" , "Satisfaction" e tante altre fino al gran finale con la entusiasmante "Green Light" ( e qui bassista e batterista raggiungono vette preoccupanti di scatenato furore...)
Poi John saluta , la band esce e le luci si spengono. Il pubblico rumoreggia. Tranquilli , non è finita.
La Leggenda torna sul palco , in impeccabile smoking , e si confida con i suoi fans: questa è stata l'ultima tappa della parte europea del tour e stasera , la prima volta a Padova , ha ricevuta grandi vibrazioni ( anche noi John , anche noi...).
Infine , pubblicizzata brevemente l'iniziativa umanitaria cui aderisce , intona le note di "If you're out there". E sul megaschermo appaiono le immagini di Martin Luther King , Gandhi , Nelson Mandela e altri grandi personaggi. Poi appare quella di Barack Obama. Boato del pubblico.
Capito? In Italia , al concerto di una star americana , c'è la foto del Presidente degli Stati Uniti e la gente esplode di gioia. Pensate a cosa vuol dire. Che brividi. Se ci ripenso mi viene la pelle d'oca.
Grazie di tutto John , ci si risente presto.






Una fortunata fan duetta con Legend


ciao ciao

mercoledì, marzo 18, 2009

The Wrestler

Ecco un film che delude le aspettative.
Leggi "vincitore del Leone d'Oro" e "candidato all'Oscar" e pregusti una pellicola memorabile.
E invece no. Intendiamoci , "The Wrestler" è un buon film , ben diretto ( alcune scene ottime per intuizione e sensibilità artistica ) , ben interpretato , semplice e lineare ma anche insolito e originale.
Getta uno sguardo , onesto e disincantato , sul peculiare , controverso e affascinante mondo del wrestling.
Ma è uno dei migliori cinque film dell'anno? Non credo.
E la tanto osannata prestazione di Mickey Rourke vale la top five tra gli attori? Possibile , ma francamente mi permetto di dubitarne.



ciao ciao

lunedì, marzo 09, 2009

Dexter 2.0

Dexter 2.0 ovvero la seconda stagione di uno dei più entusiasmanti e riusciti telefilm degli ultimi anni. Ma anche , prendendo in prestito la terminologia informatica , una "nuova versione" del personaggio che , in questa nuova sequenza di episodi , subisce un'evoluzione , un cambiamento , una sorta di umanizzazione dall'esito incerto e non scontato.
L'idea del "serial killer-giustiziere" rimane grandiosa , ma è proprio questo travaglio esistenziale del protagonista , insieme alle dinamiche tra i vari comprimari e alla trama dall'andamento sempre imprevedibile , il vero punto di forza del serial.
Bravissimi tutti gli attori e semplicemente magnifica la sigla iniziale.
Un must.



ciao ciao

Doppia festa

8 Marzo. Festa della donna. E compleanno della mia mamma , festeggiato con la famiglia al ristorante "Da Giovanni" di Campodarsego.
Lasagne al forno con ragù di carne e porcini , selezione di formaggi francesi e italiani con gelatine e confetture della casa ( in vendita , notevole la marmellata di kiwi ) , strudel di mele e cannella con crema pasticcera , sorbetto ai frutti di bosco e caffè. Servizio veramente impeccabile e prezzo contenuto. Superconsigliato.



ciao ciao

lunedì, marzo 02, 2009

Che ritorni!



Q-Tip e EPMD.
Due , anzi tre , dei più illustri rappresentanti della Golden Age dell'hip hop.
Sono tornati , alla grande , con degli album , rispettivamente "The Renaissance" e "We Mean Business" , che appaiono subito freschi , moderni e curati , ma che soprattutto restituiscono sostanza e vigore ad un certo modo di fare hip hop basato sulla centralità della figura dell'mc , con la sua capacità lirica e scenica , in contrapposizione ad una tendenza più recente che vede il rapper quasi in secondo piano di fronte a produzioni musicali più o meno ricercate e fantasiose.
In sostanza , e per evitare facili fraintendimenti , massima considerazione e rispetto per i grandi beatmakers , da Kanye West a Dr.Dre , ma occhio a prestare altrettanta attenzione a chi , con un microfono in mano , sa ancora fare la differenza nel mondo della doppia h.
Gente come Tip , Erick Sermon e Parrish Smith.



ciao ciao