mercoledì, novembre 12, 2008

Lucca senza Lucca

Sono ormai due anni che rinuncio alla trasferta in Toscana per Lucca Comics. Certamente la mia passione per i fumetti è immutata , ma tanti anni di code per un autografo o un disegno nella marea umana di queste grandi manifestazioni , insieme alla non indifferente spesa economica ( eh , la crisi...) , hanno un pochino fiaccato il mio entusiasmo di fan. Un biennio di pausa può bastare e il prossimo anno conto di ritornare.
Ma intanto gli editori non si fanno pregare e distribuiscono tante , forse troppe , novità.
Ecco quindi una prima infornata ( ne seguiranno probabilmente altre ) di consigli per gli acquisti:
1) 911-David Murphy di Roberto Recchioni e Matteo Cremona. Un protagonista che attira ogni tipo di catastrofe , ed è la personificazione vivente della nota legge di Murphy , è già un motivo sufficiente per l'acquisto. Roboante e divertente , è solo il primo albo di una miniserie di quattro , quindi il giudizio è ancora sospeso. I disegni di Cremona sono scostanti ma espressivi e dinamici. Adrenalinico.
2) Battlin' Jack Murdock di Zeb Wells e Carmine Di Giandomenico. Il supereroe Devil aveva un padre pugile e questa è la sua storia. Di Giandomenico è strepitoso per qualità ed originalità del tratto , composizione della tavola e regia impeccabile. Una storia toccante che regala emozioni autentiche. Commovente.
3) Katsu! di Mitsuru Adachi. L'adolescenza , i primi amori , la scuola , lo sport. Le storie , e i personaggi , di Adachi si somigliano sempre un po' tra loro. Ma allora perchè sono così dannatamente piacevoli e speciali da leggere? Delicato ed elegante , l'autore nipponico non perde mai un colpo. Meraviglioso.


ciao ciao

Nessun commento: