giovedì, gennaio 17, 2008

Due film

Il primo , ancora per poco nelle sale , è LEONI PER AGNELLI di Robert Redford.
Film povero di scenografie ( si svolge sostanzialmente in tre soli ambienti ) ma ricco di contenuti e sorretto dalla magnifica prova degli attori. Tom Cruise è un giovane e rampante senatore repubblicano che miscela in egual dose , a uso e consumo della stampa e dei propri elettori , retorica , patriottismo e un innato carisma cui si sottrae , non senza difficoltà , l'esperta e scafata giornalista interpretata da una sempre impeccabile Meryl Streep , mentre Robert Redford è un professore universitario progressista e particolarmente sensibile al futuro dei propri allievi.
Una pellicola senza fronzoli , con dialoghi brillanti e con l'unico obbiettivo di criticare ferocemente , ma con intelligenza , la "guerra al terrore" intrapresa dall'amministrazione Bush.

Il secondo , recuperabile in dvd , è il western moderno LE TRE SEPOLTURE con un convincente e granitico Tommy Lee Jones ( che è anche il regista ). Un vero e proprio manifesto sul valore dell'amicizia , ambientato nella razzista e povera , materialmente e moralmente , terra di confine tra gli Stati Uniti e il Messico.
Indipendente e osannato dalla critica , dimostra che , anche se i Suv sostituiscono i cavalli ( ma non sempre...) , il western è un genere che non tramonterà mai.
E questo , come direbbe Tex Willer , è puro Vangelo!


ciao ciao

Nessun commento: