martedì, novembre 13, 2007

Segnalazioni

Tante cose viste , lette , ascoltate e provate nell'ultima settimana , quindi via con il consueto post cumulativo di segnalazioni varie.
Iniziamo con " Vaca & Boi Churrascaria" , ristorante brasiliano di Montegrotto. Contorni a buffet ( riso , fagioli neri , banane impanate... ) e tanta carne , ben dieci tipi , servita nel piatto direttamente da lunghe spade e cotta solo con sale grosso. Aperitivo con caipirinha , dessert con ananas , ambiente informale e allegro e conto sulla trentina di euro. Ottimo.
Passiamo a un paio di consigli musicali con i dischi "Music is my savior" di M.I.M.S. e "Graduation" di Kanye West. Il primo è un buon album hip hop con il pregio di avere una hit single modello "muovi culi Doc" come "This is why I'm hot" , il secondo è forse il miglior prodotto del 2007 e conferma le doti dell'artista di Chicago: eclettico , originale e con un gran gusto musicale. Siamo dalle parti del capolavoro.
Cambiando completamente genere , segnalo che è ancora in edicola il primo cd ( di due , più un live e un dvd ) della raccolta dei successi di Franco Battiato. Il modo più rapido ed economico per riscoprire l'arte e la poliedricità di un cantautore che non si è mai lasciato imbrigliare da generi ed etichette.
Infine qualche consiglio per gustose letture fumettistiche.
La Sergio Bonelli Editore sembra essersi lasciata alle spalle mesi ( anni? ) di immobilismo e affanno creativo e manda in edicola i primi due notevoli numeri di Volto Nascosto , miniserie in quattordici albi creata da Gianfranco Manfredi ( papà anche di Magico Vento ) e il romanzo grafico " Gli occhi e il buio" di Gigi Simeoni , bel thriller ambientato nella Milano dei primi del secolo scorso.
E un applauso lo meritano anche Brian Wood e Riccardo Burchielli che , con DMZ , ci trasportano nella devastata Manhattan di una ipotetica Seconda Guerra Civile Americana. Storia bellica atipica e coinvolgente con ottimi disegni del disegnatore toscano.
E visto che oggi sono buono , standing ovation per Ivo Milazzo e Francesco Artibani ( e consorte Katia Centomo ) e il loro "Il Boia Rosso" ( mi scappa una battutaccia ma mi trattengo... ).
Non offendo la vostra intelligenza spiegando perchè il protagonista è un personaggio "inusuale" ma vi dico che la trama è avvincente , l'ambientazione intrigante ( e vorrei vedere , la Roma del 1830... ) e che Milazzo è un grandissimo. Perchè è un maestro dei chiaroscuri , perchè i suoi personaggi sono vivi e reali e "recitano" benissimo , perchè ha un talento cristallino.
E perchè ha donato al mondo dei comics , insieme a Berardi , quel gioiello di Ken Parker.
Uff , che faticaccia! Avrei tanto altro da dire e segnalare ma chiudo qui.
Alla prossima.


ciao ciao

Nessun commento: