mercoledì, giugno 11, 2008

Eurodelusione

La mia prima partita dal vivo di un Campionato Europeo di Calcio è stata un disastro.
Olanda-Italia 3-0. Una batosta , un allenatore che sbaglia tutto , una difesa imbarazzante , una prestazione orrenda da dimenticare in fretta.
Eppure il mio lungo pre-partita era iniziato alla grande: il viaggio in compagnia degli amici , con la musica nello stereo e tanti cori da stadio , la verde Svizzera con i laghi , le montagne , le mucche , il cioccolato ( sembrano luoghi comuni ma non è così ) , l'arrivo in albergo a Lucerna e la partenza alla volta di Berna.
Poi ancora l'atmosfera da grande evento , lo splendido e comodissimo Stade de Suisse , la marea arancione dei sostenitori olandesi ( il triplo di noi...) , la gioia incontenibile dei supporters azzurri ( il triplo più rumorosi dei "tulipani" ) , gli inni e i cori cantati a squarciagola e infine...la partita , la disfatta e il mesto ritorno in albergo.
L'indomani era gia tutto dimenticato o quasi ( ma non per tutti... ) e ho cercato di godermi il ritorno a casa , non prima di una sosta ristoratrice nella graziosissima Beckenreid sul lago di Lucerna.
Ora dobbiamo spazzare via la Romania e battere la Francia.
Non bisogna mai sottostimare il cuore dei Campioni del Mondo.
Il nostro Europeo inizia adesso.

I miei compagni di avventura...ancora belli allegri...

Lo Stade de Suisse

Ero bello beato...non sapevo...

L'allegra combriccola al lago di Lucerna

Ancora il lago...


ciao ciao

2 commenti:

Anonimo ha detto...

It could challenge the ideas of the people who visit your blog.

Anonimo ha detto...

Va meglio, ma ora voglio vedere che succede domani! Sulla Romania deve abbattersi un ciclone azzurro e la Francia deve essere travolta da una marea italica!!! MAI MOLLARE!!!