domenica, giugno 22, 2008

La difesa vince i Titoli

Ci ho messo qualche giorno per smaltire la delusione e metabolizzare il lutto.
I Boston Celtics hanno vinto il Titolo Nba. Soprattutto i Los Angeles Lakers hanno perso la finale.
Male. Nettamente. In modo talvolta imbarazzante. I miei Lakers , la squadra del cuore.
Ma seguire da tanti anni il basket americano , e in genere gli sport a stelle e strisce , mi ha insegnato la sportività , il riconoscere i meriti e la forza degli avversari , accettare il verdetto del campo senza polemiche e recriminazioni. E spesso lo sport ripaga con lezioni di vita.
Non più tardi di un anno fa i Celtics sembravano alla frutta: le morti del mitico coach Red Auerbach e di Dennis Johnson , il record negativo di sconfitte consecutive , l'allenatore Doc Rivers mal sopportato dalla gente esattamente come il general manager Danny Ainge.
Poi la svolta , il colpo di coda di una squadra morente , gli acquisti delle stelle Ray Allen e Kevin Garnett , il training camp a Roma , la veloce costruzione di una mentalità vincente e di un gruppo coeso , unito e motivato a riportare in alto Boston.
Tutto è possibile , come ha detto Garnett dopo il trionfo. Con la tenacia e la fiducia nei compagni è possibile tornare sul tetto del mondo. Con la difesa , magistralmente orchestrata dall'assistente allenatore Tom Thibodeau , è possibile sovvertire 21 anni di delusioni e sconfitte.
E quindi complimenti a Boston , al loro leader Paul Pierce , al totem della difesa Kevin Garnett , al magnifico tiratore Ray Allen , al coach Doc Rivers , ai panchinari fondamentali James Posey e P.J. Brown.
Tutti bravissimi e finalmente , e meritatamente , vittoriosi.



ciao ciao

Nessun commento: