mercoledì, marzo 10, 2010

Invictus

Invictus non è il miglior film di Clint Eastwood , non ci sono dubbi. E sono condivisibili alcune delle critiche che ha ricevuto , per esempio una regia fin troppo compassata e priva di guizzi oppure la scelta di narrare la vicenda quasi esclusivamente dal punto di vista dell'ovvio protagonista , un Nelson Mandela strepitosamente interpretato da Morgan Freeman , trascurando gli altri personaggi e rendendo la pellicola quasi una mera biografia , un po' monocorde , del grande leader sudafricano anzichè un'opera di fiction in cui anche la pluralità delle vicende umane contribuisce all'arricchimento e alla profondità della stessa.
Intendiamoci , questo rimane un buon film , con alcune buone scene e a tratti commovente nel ritrarre la figura davvero grandiosa di Mandela.
Ecco , pensando alle cronache di questi giorni , sarebbe bello che una briciola della nobiltà d'animo e della serena determinazione democratica di "Madiba" penetrasse , per una volta , nel cuore del nostro Presidente del Consiglio. O nel nostro Presidente della Repubblica.
Ma qui , me ne rendo conto , siamo nel campo della fantascienza...



ciao ciao

Nessun commento: