giovedì, dicembre 04, 2008

Sotto l'albero? Si legge!

Come promesso ecco un'altra dose di consigli per piacevoli letture.
Natale si avvicina , fatene buon uso.
1) 1890 di Francesco Ripoli. La deflagrante esplosione di un giovane talento. Buffalo Bill e gli indiani incontrano i butteri e il bandito Tiburzi. Il "nuovo Milazzo" è talentuoso e narrativo. Elegante.
2) LMVDM La mia vita disegnata male di Gipi. Qui siamo all'ennesima conferma di un autore che è tra i migliori del pianeta. Non è facile raccontare se stessi e la propria vita , spesso dura e tragica , con ironia e lieve umorismo ma il disegnatore toscano ci riesce benissimo. Imperdibile.
3) Tre Ombre di Cyril Pedrosa. Un po' avventura classica , un po' fiaba , un po' racconto di formazione. La vita , l'amore , la morte raccontate attraverso il tratto magnifico e originalissimo di un eccellente interprete della bande dessinée. Toccante.
4) Alack Sinner di Josè Munoz e Carlos Sampayo. Benedetta Nuages che ristampa tutta l'opera dell'irresistibile duo argentino! La penna di Sampayo è incisiva e mai banale e il bianco e nero sporco e dettagliato di Munoz rimane un punto di riferimento della narrativa disegnata. Classico.


ciao ciao

Nessun commento: